Sei dipendente dall’esercizio?

Ciclismo

Come dice il nostro amico Coxie, chi dipenderà dall’esercizio fisico? Fa male come l’inferno. Ma scommettiamo che pochi di voi hanno passato la serata e sono andati in palestra. Essere onesti. Fai il test e vedi se puoi andare troppo lontano.

Dipendenza è una parola di cui parliamo molto: sono totalmente dipendente da patatine di sale e aceto, dai dipinti del torso di Ryan Gosling, ecc. Ma come tutti sappiamo, la dipendenza è un problema serio. Vedi droghe, alcol, gioco d’azzardo, porno … ed esercizio. Sì, tutte le cose buone.

Sebbene la dipendenza fisica sia un comportamento di dipendenza ben noto che può influenzare notevolmente la tua capacità di far fronte alla tua vita quotidiana, non è sempre riconosciuta o presa sul serio come dovrebbe essere. Dopotutto, l’esercizio fa bene, giusto?

Allora, cos’è la dipendenza da esercizio e come si fa a rilevarla?

Anna-Waters-1

“La dipendenza da esercizio fisico è una dipendenza anormale dall’attività fisica”, afferma Anna Waters, psicologa dello sport presso Pure Sports Medicine.

“Sebbene l’esercizio sia una parte essenziale di uno stile di vita sano, esiste una linea sottile tra l’amore per la sudorazione e un’ossessione che può portare a problemi emotivi e fisici come:

♦ sbalzi d’umore
♦ bassa autostima
♦ grave affaticamento
♦ perdita di massa muscolare
♦ osteoporosi
♦ scarso rendimento sportivo.

Ironia della sorte, tutte le aree di esercizio di solito migliorano.

“Mentre al tuo atleta medio potrebbe piacere andare in palestra o dare fuoco al tapis roulant, per qualcuno che dipende dall’allenamento, tutto diventa. Danno priorità all’esercizio su tutti gli altri aspetti della loro vita: lavoro, amici, famiglia … Si allenano quando sono malati, feriti o esausti, anche se sanno che può avere effetti dannosi sul loro corpo. E se devono fare una pausa, soffrono di sintomi di astinenza come ansia e depressione.

Perché le persone si appassionano?

Per alcuni esercizi, la dipendenza esiste da sola, mentre per altri può essere associata a un disturbo alimentare. Secondo Anna, la dipendenza da esercizio fisico è spesso il risultato di difficoltà in altre aree della vita delle persone.

“Le persone possono fare esercizio per alleviare lo stress o raggiungere una scarica di endorfine o un livello di alto livello”, dice. “E più si esercitano, più devono fare per ottenere l’effetto desiderato.

“Il controllo è un altro fattore importante. Le persone spesso considerano l’esercizio come un modo per ottenere il controllo del proprio stato d’animo e del proprio corpo e godere del senso di struttura fornito da un rigoroso regime di esercizi.

Quindi quanto è troppo?

Non esiste una quantità specifica di esercizio che possa classificarti come un tossicodipendente, ma i ricercatori della Nottingham Trent University hanno sviluppato il seguente test per identificare eventuali problemi.

Trattamento

Allora, cosa fai se pensi di fare troppo esercizio o sei preoccupato per un amico che sembra essere in campeggio in palestra? “È una buona idea cercare un aiuto professionale il prima possibile”, afferma Anna. Uno psicologo dell’esercizio fisico può aiutarti a superare la dipendenza da esercizio e identificare le cause profonde.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *